Gli incidenti stradali non sempre possono essere evitati anche da chi persegue un comportamento virtuoso ed attento al volante. Qualsiasi conducente è a rischio e sapere come comportarsi in caso di incidente stradale con o senza vittime è essenziale per salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri.  

 

Incidente stradale: la prima cosa da fare  

Per prima cosa, nel caso in cui si resti coinvolti in un incidente stradale, bisogna mantenere la calma e accertare le proprie condizioni fisiche, verificando la presenza o meno di ferite o lesioni. Appurata la presenza e gravità delle stesse, bisogna chiamare i soccorsi e mettersi al sicuro, azionando le frecce d’emergenza e indossando il giubbotto catarifrangente, prima di scendere dall’auto. Alternativamente, qualora vengano accertate delle buone condizioni fisiche è necessario, laddove presenti, verificare la condizione delle altre vittime coinvolte.

  

Come comportarsi in presenza di vittime

Nel caso in cui si accerti la presenza di feriti coinvolti nell’incidente stradale, bisogna immediatamente richiedere l’intervento dell’ambulanza chiamando il 118, informando gli operatori in modo dettagliato circa la gravità dell’incidente, il numero delle persone coinvolte e il luogo dell’evento.

In caso di lesioni lievi, con estrema prudenza e nei limiti delle proprie facoltà, è possibile prestare il primo soccorso alla vittima, se invece le ferite sono gravi è consigliato aspettare l’arrivo degli operatori sanitari per evitare il peggioramento delle condizioni dei danneggiati. 

 

Nota bene: in caso si sia rimasti coinvolti in un incidente stradale con feriti è assolutamente vietato per legge allontanarsi dal luogo dell’incidente fino all’arrivo delle Forze dell’Ordine, anche se i feriti non sono gravi. Chi non rispetta tale obbligo rischia di essere punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e la sospensione della patente da 1 a 3 anni. 

  

 Come comportarsi in assenza di vittime 

Nel caso in cui non vi siano feriti coinvolti nell’incidente stradale, bisogna mettere in sicurezza prima sé stessi e successivamente le altre vittime, adoperandosi per mettere in sicurezza anche il luogo dell’incidente. In tal modo si eviterà che altri veicoli, sopraggiungendo, restino coinvolti. 

Una volta accertato che i mezzi non ostruiscano la circolazione e che non sia necessario l’intervento dei soccorsi stradali, si dovrà trovare un accordo tra le parti in merito alle rispettive responsabilità. Questo sarà possibile redigendo il Modulo di Constatazione Amichevole di Sinistro Stradale, chiamato anche CAI o CID.

Se tale accordo non viene raggiunto “amichevolmente”, occorre richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine.