Hai bisogno di aiuto? Raccontaci la tua storia e ottieni la soluzione che fa al tuo caso

Per errore INPS si intende quell’insieme di sbagli commessi dall’ente di previdenza sociale dovuti a errori sui calcoli pensionistici,  a trattamenti previdenziali non riconosciuti, o ancora a delle trattenute sugli importi delle pensioni non dovute. Spesso inoltre si sottovaluta l’importanza, da parte dell’ente, di una corretta valutazione delle problematiche psico-fisiche individuali, che sommate portano eventualmente ad aver diritto a esenzioni ticket e all’usufruire delle tutele previste dalla legge 104 in forma dell’assegno di accompagnamento o indennità di accompagnamento.

Inoltre potrebbe essere utile verificare l’eventualmente diritto a usufruire di alcune tutele offerte dall’Inps, non solo per esenzioni ticket, ma per capire se sussistano i presupposi per una assunzione presso un datore di lavoro, il quale potrà avere delle agevolazioni nell’assumere un dipendente con determinati requisiti.

In caso di uno dei suddetti scenari, è possibile procedere a un ricorso amministrativo – domanda da presentare direttamente all’INPS per la tutela dei propri diritti di cittadino.

Per ottenere una corretta valutazione del danno e evitare una sottostima della lesione subita a causa di un errore commesso dall’INPS è importante avvalersi di consulenti e professionisti esperti in materia di risarcimento e valutazione previdenziale ai sensi della legge 104 e dell’assegno di accompagnamento o indennità di accompagnamento.

Nel caso in cui si decidesse di procedere con il ricorso, per valutare ad esempio se si ha diritto anche solo all’esenzione ticket risparmiando costi sull’acquisto di medicinali a volte anche importanti, esistono alcune specifiche procedurali da tenere in considerazione per un corretto avviamento della pratica amministrativa  tra cui emergono:

  • Presentare la domanda entro il termine perentorio di 90 giorni fatte altre  eccezioni
  • Esporre i motivi e le cause del ricorso
  • Spiegare i fatti relativi alla vicenda amministrativa
  • Allegare documenti a sostegno del ricorso amministrativo diretto all’organo di competenza

Una volta conclusasi la fase preliminare in cui viene accertato l’errore commesso dall’INPS, si procede con l’azione giudiziaria che si evolverà  in una serie di procedure giuridiche e legali.

Differentemente nel caso contrario in cui l’INPS dovesse rigettare il ricorso amministrativo, bisognerà appellarsi al Giudice di competenza in base all’oggetto della controversia da risolvere tra:

  • il Giudice Previdenziale;
  • la Corte dei Conti;
  • il Tribunale ordinario;
  • il Giudice di pace;
  • il Tar

Le figure professionali che possono incorrere in questo tipo di errore medico sono:

  • Medico di base
  • Dirigente medico
  • Primario
  • Chirurgo
  • Infermiere
  • Personale paramedico
  • Guardia medica
  • Struttura sanitaria

Per ciascuna di queste figure infatti può configurarsi il quadro di imperizia, negligenza e imprudenza nell’esercizio della propria professione dando diritto a richiedere il giusto risarcimento per malasanità. Va inoltre tenuto conto che la struttura sanitaria presso la quale esercita l’operatore sanitario è parimenti responsabile del suo operato.

Per prima cosa al verificarsi del danno contattaci per raccontarci la tua storia.  Il nostro gruppo SI Soluzione Infortunistica, grazie alla fitta rete di specialisti clinici e medico legali che da anni presta la propria professionalità al servizio dei nostri assistiti, ti permetterà sin da subito di ottenere una corretta valutazione sulla possibilità di risarcimento. In questo modo, qualora non sussistessero le basi per un ricorso, non rischi di intraprendere un lungo percorso per di più infruttuoso.

Contrariamente se venissero riconosciuti i presupposti per avanzare un risarcimento per errore INPS dovuto anche alla legge 104 nella forma dell’assegno di accompagnamento o indennità di accompagnamento potrai essere assistito e tutelato  in tutti i passaggi necessari per ottenere quanto ti spetta.

Noi di Soluzione Infortunistica, infatti, mettiamo a tua disposizione tutto il nostro network di patrocinatori stragiudiziali, legali civilisti e penalisti e medici legali che da più di 20 anni collaborano e si battono per tutelare gli interessi del danneggiato.

Grazie alla nostra specializzazione nel campo e conoscenza dei criteri risarcitori, derivanti da centinaia di casi di successo, garantiamo con la massima trasparenza la tutela dei tuoi interessi e un risarcimento adeguato ai danni subentrati a seguito di sbagli ed errori INPS.

Le tappe per raggiungere insieme un giusto risarcimento:

Picture

Contatto

Tramite telefono, form online, email o chat sui canali social per una valutazione gratuita preliminare.

Picture

Incontro

Appuntamento con i familiari presso la nostra sede più vicina, ovvero presso il luogo di residenza degli assistiti.

Picture

Studio

Esame della vicenda attraverso l’ascolto dell’assistito e disamina della documentazione

Picture

Istruzione della pratica

Attivazione delle tutele a favore dell’assistito ed intervento nei confronti dell’INPS

Picture

Verifica

Controllo fattibilità̀ domanda richiedenti invalidità̀ civile con medici specializzati in Previ-denza Sociale

Picture

Richieste

invalidità̀ civile ai fini lavorativi e/o pensionistici o incremento – aggravamento del punteg-gio di invalidità̀ civile già̀ raggiunto

Picture

Verifica proponibilità ai sensi della legge 104

  • Consulenza preliminare totalmente gratuita
  • Anticipo spese mediche sostenute presso strutture convenzionate
  • Anticipo spese di tutti i professionisti del Gruppo SI Soluzione Infortunistica, patrocinatori stragiudiziali, legali civilisti e penalisti e medici legali
  • Corrispettivo al Gruppo SI Soluzione Infortunistica dovuto solo al raggiungimento di un risultato positivo.
  • Consulenze multidisciplinari con professionisti di ogni settore medico, legale e del diritto pubblico e privato

Perchè scegliere Soluzione Infortunistica?

Garanzia:

Garantiamo la migliore soluzione possibile per risarcire i nostri clienti sotto ogni aspetto.

Condivisione:

Condividiamo con gli assistiti gli stessi interessi e lottiamo al fine di ottenere l'integrale risarcimento del danno subito.

Professionalità:

Oltre 20 anni di esperienza e competenze nel settore per difendere i diritti dei danneggiati con strategie sicure e vincenti, strutturate in tanti anni di esperienza sul campo.

Trasparenza:

La nostra strategia è stabilita e pensata su misura con i nostri assistiti, per tutelare i loro interessi. Spiegare e condividere con loro il nostro piano d’azione è fondamentale per vincere insieme.