Hai bisogno di aiuto? Raccontaci la tua storia e ottieni la soluzione che fa al tuo caso

Al verificarsi di un incidente mortale, è fondamentale avvalersi di consulenti e professionisti nel campo civile e penale per tutelare pienamente i propri diritti ed evitare la sottostima dei danni sofferti.

 

Quando ci si trova davanti a un sinistro con esito mortale,  le conseguenze ricadono in primis sui parenti e congiunti del defunto che, soffrendo della “perdita parentale”, hanno diritto di richiedere un risarcimento da incidente mortale.

 

Nel nostro attuale ordinamento la Costituzione non tutela il bene vita, bensì il bene salute. Va da sé che la persona che ha perso la vita a causa di un danno ingiusto perde al contempo il suo personale diritto al risarcimento, che viene in diverse occasioni ereditato dai prossimi congiunti, eredi del de cuius (danno biologico iure hereditatis), oltre alla loro personale sofferenza (danno morale iure proprio).

Tra gli aventi diritto rientrano:

 

  • i prossimi congiunti: il coniuge, i figli, i fratelli, le sorelle, i nonni e i nipoti in linea diretta– indipendentemente dal fatto che fossero o meno stabilmente conviventi con il decuius;
  • altri parenti: gli zii, i cugini, i cognati etc. (che vanno valutati a seconda dei casi);
  • il convivente more uxorio;
  • in via residuale, chiunque possa vantare un danno dimostrabile

 

I predetti sono legittimati ad agire per ottenere un ristoro dei loro interessi lesi e un risarcimento integrale per i danni sofferti, tra i quali annoveriamo:

 

  • Il danno tanatologico o catastrofale;
  • Il danno morale;
  • Il danno patrimoniale;
  • Il danno Iure Hereditatis;
  • il danno Iure Proprio;
  • Il danno al figlio che sta per nascere

 

Seppure parlare di un risarcimento in denaro sarà spesso poco piacevole e non potrà mai risanare la perdita subita, si consiglia sempre agli aventi diritto di intervenire tempestivamente per avvalersi delle indagini preliminari. In questa fase infatti, la rapidità dell’intervento può davvero fare la differenza, in un momento della vicenda in cui viene analizzata per accertarne le  cause e le responsabilità.

Si susseguono una serie di fasi in cui il danno viene accuratamente valutato attraverso ulteriori indagini legali e tramite l’utilizzo delle tabelle del danno non patrimoniale derivante da lesione alla integrità psico-fisica e dalla lesione del rapporto parentale, come le Tabelle del Tribunale di Milano, per il corretto calcolo dell’entità dei danni subiti.

Al verificarsi dell’incidente mortale per ottenere il risarcimento integrale dei danni subiti è fondamentale tenere presenti i tempi di prescrizione previsti dalla legge.

 

Infatti, ai sensi dell’articolo 2947 c.c. “per il risarcimento del danno prodotto dalla circolazione dei veicoli di ogni specie, il diritto si prescrive in due anni. In ogni caso, se il fatto è considerato dalla legge come reato, e per il reato è stabilita una prescrizione più lunga, questa si applica anche all’azione civile.” 

Nel caso di danno da incidente mortale, il diritto al risarcimento si prescrive in cinque anni.

 

A tal proposito, per ridurre il rischio di incappare in prescrizioni e perdita del diritto di richiedere un risarcimento integrale, noi di Soluzione Infortunistica mettiamo a vostra disposizione tutto il nostro network di patrocinatori stragiudiziali, legali civilisti e penalisti, periti, analisti, ricostruttori e medici legali che da più di 20 anni collaborano e si battono per tutelare gli interessi del danneggiato.

Una volta avviata la pratica saranno nominati dei fiduciari del nostro gruppo, che saranno al tuo fianco pronti a supportarti e aiutarti in qualsiasi momento.

Ci occuperemo di ogni aspetto, dall’accertare la dinamica dell’incidente fino alla condanna del responsabile del sinistro, al fine di quantificare correttamente le responsabilità e ogni componente del danno subito a seguito della perdita familiare.

L’impatto che questi eventi  hanno sui familiari e sulle persone care lascia dietro di sé vuoti e silenzi che difficilmente verranno colmati.

Per noi di Soluzione Infortunistica, l’empatia per il dolore di chi vive eventi di tale natura ha portato a creare una divisione danni dedicata, pronta ad assistere e sostenere i diritti della famiglia coinvolta.

La divisione Danni gravi / Grandi lesioni nasce, infatti, con lo scopo unico di garantire alla famiglia della vittima giustizia e il giusto risarcimento per la perdita subita.

Avvalendoci di un team di professionisti ed esperti di ogni settore medico, legale, del diritto pubblico e privato, ci occupiamo a 360 gradi di ogni aspetto della pratica anticipando tutte le spese relative alla gestione del sinistro, spese funerarie e del loculo, spese mediche e spese relative a tutti i professionisti e specialisti del Gruppo SI Soluzione Infortunistica .

Essere al vostro fianco in momenti così difficili resta oggi una delle principali priorità per il nostro team.

Le tappe per raggiungere insieme un giusto risarcimento:

Picture

Contatto

Tramite telefono, form online, email o chat sui canali social per una valutazione gratuita preliminare.

Picture

Incontro

Appuntamento con i familiari presso la nostra sede più vicina, ovvero presso il luogo di residenza degli assistiti.

Picture

Studio

Esame della vicenda attraverso l’ascolto dell’assistito e disamina della documentazione.

Picture

Istruzione della pratica

Attivazione delle tutele a favore dell’assistito e interessamento del responsabile civile (Ente, PA, Privato, Assicurazione)

Picture

Nomina dei fiduciari selezionati

A seconda dei casi, si nomina il penalista, perito e medico legale fiduciario del Gruppo SI, per il procedimento penale e le indagini preliminari

Picture

Verifica delle indagini preliminari

valutazione delle disposizioni del Pubblico Ministero (PM) in merito al rinvio a giudizio del potenziale reo

Picture

Definizione della posizione

dell’assistito (risarcimento), o delle motivazioni per le quali si renda necessaria la prosecuzione giudiziale (a seconda dei casi con offerta reale da parte del responsabile civile / Compagnia risarcitoria) entro 15 – 60 giorni dalla chiusura delle indagini preliminari e/o dalla messa a disposizione del fascicolo penale da parte del PM, a seconda dei casi

  • Consulenza e valutazione preliminare totalmente gratuita
  • Anticipo spese funerarie e del loculo, compreso l'eventuale rimpatrio della salma
  • Anticipo spese di tutti i professionisti del Gruppo SI Soluzione Infortunistica, patrocinatori stragiudiziali, legali civilisti e penalisti, periti analisti ricostruttori e medici legali
  • Corrispettivo al Gruppo SI Soluzione Infortunistica dovuto solo al raggiungimento di un risultato positivo. Contrariamente, il cliente sarà esentato da ogni onere nei nostri confronti.
  • Sostegno psicologico per la corretta valutazione del trauma psico-fisico subito a favore dei familiari della vittima, a seconda dei casi
  • Consulenze multidisciplinari con professionisti di ogni settore medico, legale e del diritto pubblico e privato
  • Rappresentanza negli Istituti di Mediazione Civile e Negoziazione Assistita (nei casi previsti dalla legge)

Perchè scegliere Soluzione Infortunistica?

Garanzia:

Garantiamo la migliore soluzione possibile per risarcire i nostri clienti sotto ogni aspetto.

Condivisione:

Condividiamo con gli assistiti gli stessi interessi e lottiamo al fine di ottenere l'integrale risarcimento del danno subito.

Professionalità:

Oltre 20 anni di esperienza e competenze nel settore per difendere i diritti dei danneggiati con strategie sicure e vincenti, strutturate in tanti anni di esperienza sul campo.

Trasparenza:

La nostra strategia è stabilita e pensata su misura con i nostri assistiti, per tutelare i loro interessi. Spiegare e condividere con loro il nostro piano d’azione è fondamentale per vincere insieme.